La band, diventata ormai una leggenda nel panorama del sound caraibico, è stata fondata a La Habana nel 1956 dal grande musicista Elio Revé Matos.

Elio Reve Matos è stato un percussionista (timbalero) e compositore cubano nato nel 1930 a Guantánamo, soprannominato il "padre della changüí " a causa del suo grande contributo al genere.
Nel 1956 formò la sua orchestra, Elio Reve y su Charangon (o Orquesta Reve )si trattava di una charanga, un ensemble musicale tra cui pianoforte, violino, violoncello, guiro, clarinetto, flauto, contrabbasso, la batteria, inoltre comprendeva anche tromboni e tamburi Bata.
Molti musicisti di prestigio hanno fatto parte di questa orchestra, come il pianista Chucho Valdés, il bassista Juan Formell e pianista Cesar Pedroso (che ha formato il gruppo Los Van Van.
Tra i cantanti invece Yumuri e Juan Carlos Alfonso (gruppo Dan Den ) e suo figlio, il pianista Elio Reve Jr. chiamato Elito Reve.
Oltre changüí, il gruppo è noto anche per altri generi musicali: il son cubano, la salsa (tra cui il famoso titolo Mi Salsa Tiene Sandunga ), la bomba di Porto Rico, il merengue dalla Repubblica Dominicana.
Nel luglio 1997, Elio Reve morì a seguito di un incidente stradale.

L'Orquesta Reve, tuttavia, ha continuato ad esistere sotto la direzione di suo figlio, Elito Reve.
La Timba è il genere musicale di riferimento.
Durante la tournèe europea del 2016, l’orchestra ha festeggiato il 60° anniversario e presentato il suo ultimo lavoro discografico “La Salsa Tiene mi Son”, premiato a Cuba nell’ultima edizione del Cubadisco con il Gran Premio e come miglior album di Musica Popular Bailable.
Il cd presenta nuove versioni di hit famose degli anni ’90, con la partecipazione di invitati di lusso, sia cubani che non, come Issac Delgado, Gilberto Santa Rosa, José Alberto El Canario, Gente De Zona, Pablo Milanes

Quest' anno la band festeggia i 60 anos de Historia, Febbraio e Marzo il tour europeo, tappa Italiana a Roma il 20 Febbraio

(Fonti: Wkipedia)