José Alberto El Canario

 

 

Meglio conosciuto con il suo nome d' arte José Alberto "El Canario", José Alberto Justiniano è nato il 22 dicembre 1959 a Villa Consuelo a Santo Domingo nella Repubblica Dominicana , ed è un cantante domenicano di salsa.

José Alberto ha fondato la sua band nel 1983 e divenne una grande stella latina dopo il debutto nel 1984, con Noches Calientes.
Il suo album del 1991 Dance With Me, stabilì un nuovo stile di salsa chiamato salsa romántica.

La sua voce è amatissima dai suoi fan, e le sue eccezionali capacità di fischietto (essendo in grado di improvvisare come se stesse suonando un flauto traverso) lo portarono a ricevere il soprannome El Canario (The Canarino).
El Canario ha avuto successo negli Stati Uniti e in Europa, ma soprattutto in tutta l'America Latina, inclusi nella sua nativa Repubblica Dominicana, Porto Rico , Perù , Venezuela , Panama ed Ecuador.

El Canario nel 1999 ha partecipato al più grande festival latinoamericano nella storia australiana, il Bacardi Darling Harbour Latin American Festival di Sydney, insieme a Celia Cruz, davanti ad un pubblico di oltre 22.000 persone.