Maluma è uno dei più importanti cantanti colombiani del genere urban in tutto il mondo, grazie all’ originalità della sua musica in cui mescola il reggaeton con altri generi musicali.

Il suo vero nome è Juan Luis Londoño Arias, ed è nato a Medellín nel 1994.
Da bambino amava giocare a a calcio, alla musica si è avvicinato solo durante l'adolescenza e a soli 15 anni compose la sua prima canzone.
Juan Luis ha creato il suo nome d’arte Maluma unendo le prime due lettere dei nomi della madre Marli, del padre Luis e della sorella Manuela.

Nel mondo sono tante le star che ne apprezzano il talento. La sua carriera musicale è cominciata nel 2010, quando Maluma ha pubblicato i suoi primi singoli ufficiali e firmato un'etichetta discografica con Sony Music Colombia.
Dopo aver firmato il contratto, la carriera musicale di Maluma ha iniziato la strada del successo e ha registrato il secondo singolo nella sua carriera, intitolato "Loco".
Pochi mesi dopo, ha lanciato la sua canzone "Obsession" e il suo terzo singolo chiamato "Pasarla bien", la prima canzone di Maluma che è riuscita a posizionarsi tra i primi 5 posti nel National Report of Colombia.


Queste canzoni insieme ad altri, facevano parte della raccolta di successi che il cantante ha pubblicato all'inizio di agosto 2012 nel suo primo album come cantante dal titolo "Magic", che ha superato le diecimila copie vendute e gli ha procurato il certificato d'oro dall'Associazione colombiana dei produttori di fonogrammi.
Nel 2012 ha anche vinto la sua prima nomination agli Shock Awards, nella categoria Best New Artist. Nel 2013 Maluma è stato nominato ai Latin Grammy Awards, nella categoria dei migliori nuovi artisti.

Nel 2013, il cantante ha anche vinto il premio per la migliore canzone radio negli Shock Awards, per il suo singolo "La Tempura", è stato nominato come miglior artista latinoamericano agli MTV Europe Music Awards e candidato per il Premio La nostra Terra.

Il 21 giugno 2014, Maluma ha dato il via al suo tour musicale intitolato "Pretty Boy / Dirty Boy Tour" e tenuto concerti in Perù, Bolivia, Canada, Colombia, Stati Uniti, Ecuador e Venezuela.

Nel gennaio 2015, il cantante ha lanciato una raccolta dei suoi più grandi successi intitolata "PB.DB. The Mixtape ", che ha venduto più di centomila copie.
Nell'aprile 2015, ha pubblicato il suo singolo "El Tiki", che è rapidamente entrato nella lista delle 50 posizioni di Latin Digital Songs, ed è stato nominato per la migliore canzone urbana nel Grammy latino di quell'anno.
Il 29 giugno 2015, ha pubblicato uno dei suoi più importanti singoli nella sua carriera, intitolato "Borro Cassete", che si è classificato n. 3 nell'elenco dei brani Hot Latin Songs, Sempre nel 2015, Maluma ha pubblicato il suo album "Pretty Boy, Dirty Boy", in quell'album il cantante ha realizzato delle con artisti internazionali come Alexis & Fido, Cosculluela, Arcángel, Farruko, The Micha e Leslie Grace.
Il suo album è riuscito a posizionarsi rapidamente al primo posto tra gli album più scaricati su iTunes, Ecuador, Stati Uniti, Colombia, Guatemala; in posizione numero due in Messico, Perù e Argentina, e in terza posizione in Cile.

Nel 2016 Maluma è stato riconosciuto come uno dei più famosi artisti latini nel mondo.

Il 21 aprile 2017, Maluma ha presentato la sua canzone "Happy the 4", che è stata un successo totale in quanto ha superato il miliardo di visualizzazioni su YouTube. Inoltre, lo stesso anno ha collaborato con il cantante Felipe Peláez nella canzone "Vivo Pensando en Tí".

Nel marzo 2018, Maluma è stato convocato per interpretare la versione spagnola della canzone Colors, l'inno per il Campionato mondiale di calcio 2018 presentata da Coca-Cola.