Gente de zona

 

Gente de Zona (termine gergale che sta per  "persone dal / del quartiere") è un gruppo cubano reggaeton.

Qual è il successo della loro musica e perchè piace così tanto ai giovani (e non solo) ?
Il gruppo unisce il coinvolgente ritmo raggaeton con le forme più tradizionali di musica cubana...davvero impossibile resistere ai loro ritmi!

Il gruppo ha iniziato nel 2000 a Alamar, una zona urbana dell’ Avana, conosciuta come la culla del cubano hip-hop, inizialmente composto da Alexander Delgado e Jacob Forever. Dal 2005 fino al 2013 ha fatto parte del gruppo anche Nando Pro e dal 2005 Michel Delgado. Dal 2013 è entrato nel gruppo Randy Malcom Martinez e l’attuale formazione è composta da lui e Alexander Delgado.

Intenso è il legame che il gruppo è in grado di stabilire con il suo pubblico, il suo  travolgente successo lo ha reso uno dei gruppi più importanti, i moderni esponenti del reggaeton a Cuba. 

La loro fama è cresciuta con l'album  “Now sounds better than I vol II”, con canzoni come "I like the artists" and "Animals".

Uno dei momenti più importanti per il gruppo è stato il  2014, anno in cui il gruppo in collaborazione con Enrique Iglesias  e Descemer Bueno, con il brano "Bailando" si è imposto nell'arena internazionale e al primo posto nelle hit internazionali. 

"Bailando"  ha permesso a  Gente D 'Zona la possibilità di sfondare, in particolare nel mercato statunitense, dove è così difficile imporsi  per gli artisti cubani. Il successo è stato dirompente anche in Europa. 

Tra le tante collaborazioni ricordiamo quelle con Jennifer Lopez, Kylie Minogue, la nostra Laura Pausini nella versione latina del brano "Non è detto" e soprattutto "La Gozadera" con il cantante e produttore newyorkese Marc Anthony, il brano si è aggiudicato di disco d'oro in Italia e una vittoria ai Latin American Music Awards nella categoria "miglior canzone tropicale".

Proprio i due brani, “La gozadera” e “Bailando", sono stati proposti sul palco dell'Ariston durante la kermesse di Sanremo 2020, il gruppo ospite dell'ultima serata ha conquistato tutti con le sue travolgenti sonorità reggaeton.

Se volete vederli dal vivo, segnate questo appuntamento: Roma il 7 giugno a Fiesta!, il Festival più importante in Italia per la musica Latino Americana e cubana, il gruppo si esibirà per la gioia dei tanti fan!

 

Pin It